P.A.S. – Programma Accompagnamento Sieropositivi

Dalla maledizione di una malattia al conforto di un aiuto

Sono tantissimi i problemi nel mondo e si parla sempre meno di una malattia che miete centinaia di migliaia di vittime ogni anno in tutta l’Africa, anche in Burkina Faso: l’AIDS.

Nel silenzio del mondo, aumenta in modo esponenziale il numero dei malati di AIDS, soprattutto bambini e donne incinte.

A Bobo Dioulasso, operano diverse Associazioni che hanno come scopo specifico l’accompagnamento e l’assistenza dei malati di AIDS. La maggior parte di queste Associazioni assicura le visite mediche periodiche e l’approvvigionamento mensile delle medicine.

La nostra Associazione, spinta da un bisogno concreto, avvia il PAS – Programma Accompagnamento Sieropositivi e segue un piccolissimo gruppo di 18 persone tra donne con prole e bambini.

Le persone seguite con il PAS di TMPUSS ricevono periodicamente le medicine specifiche dal Programma di aiuto attivato all’Ospedale di Bobo Dioulasso o dall’Associazione REV+. Oltre alle medicine specifiche, hanno bisogno di medicine generiche, analisi cliniche periodiche, vitamine e una buona e sana alimentazione, il PAS provvede a garantire questo e sostiene le donne nell’avviare un’attività in grado di produrre reddito e farle sentire ancora utili e capaci di provvedere a se stesse.

Il PAS prevede, secondo i casi, perché tutti gli interventi di TMPUSS sono “personalizzati” e tengono conto delle esigenze di ognuno:

  • un accompagnamento morale e di sostegno amicale;
  • un accompagnamento medico suppletivo a quello specifico (medicine generiche ed esami clinici);
  • un accompagnamento alimentare;
  • un accompagnamento lavorativo, se sono in grado di lavorare, con la formula della “micro-sovvenzione” per l’avvio di piccole attività generatrici di reddito;
  • un accompagnamento familiare, vale a dire un aiuto per la famiglia e per la prole.

Sostieni questo progetto

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *