“La maison des poussins”


MdP-Bobo

“La casa dei pulcini”
a Bobo Dioulasso

 

Centro di Educazione non formale

Un ambiente sano per  sviluppare le potenzialità dei bambini!
TMPUSS, da quando ha attivato il Centro di Prima Accoglienza “I Dansɛ”, ha sempre avuto il sogno di aprire una sorta di “scuola materna” per i tantissimi bambini che affollano il Secteur 22 e, soprattutto, la zona di Sossorobougou.

Nell’a.s. 2008-2009 inizia l’esperienza di “scuola materna” al Centro “I Dansɛ”, usando la terrazza coperta che c’è davanti alla cucina. Questa esperienza dura due anni.

Nel 2009, con il contributo di diverse famiglie, TMPUSS acquista una cour (lotto) non lontana dal Centro “I Dansɛ”, una struttura tipicamente burkinabè che ristruttura e adegua a “Centro di Animazione per l’Infanzia” grazie a un gruppo di amici abruzzesi capitanati da Francesco Comignani.

L’a.s. 2010-2011 è il primo anno di vita de “La Maison des Poussins” (La casa dei pulcini) a Bobo Dioulasso e un altro grande sogno di TMPUSS diventa realtà.

“La Maison des Poussins” si estende su 450 mq2 e offre, dal lunedì al venerdì, un’animazione orientata alla socializzazione in un ambiente protetto, caratterizzato da ampi spazi e pieno di colori.

I bambini che frequentano “La Maison des Poussins”, in un contesto sicuro e guidato da persone competenti, hanno la possibilità di conoscersi, inventare giochi, scoprire il mondo della conoscenza, ascoltarsi e comunicare pacificamente, condividere idee ed esperienze, imparare a stare insieme, colorare e sperimentare le arti creative, apprendere le forme, imparare a leggere e scrivere.

Un progetto educativo che pone al centro il ben-essere e lo sviluppo dei bambini e delle bambine, ispira i lavori personali e di gruppo, la gestione degli spazi, le iniziative ordinarie e straordinarie.

“La Maison des Poussins” nasce come risposta a due esigenze:

1- la prima, “togliere” letteralmente dalla strada i bambini dai 3 ai 5 anni di Sossorobougou del Secteur 22 di Bobo Dioulasso e dar loro la possibilità di un’animazione che li introduca alla scuola primaria;

2- la seconda, dare “occupazione” alle ragazze-madri che compiono un cammino di recupero e di autostima al Centro “I Dansɛ”, dopo aver vissuto esperienze terribili di solitudine e di abbandono.

“La Maison des Poussins” è un Centro di Educazione non Formale dove i bambini apprendono a “stare insieme”, a giocare nel rispetto reciproco, a socializzare, a tenere una matita tra le mani per scrivere le prime letterine, i primi numeri e tracciare i primi disegni.

“La Maison des Poussins” offre lavoro a sei persone: tre animatrici che intrattengono i bambini, di cui una ha la responsabilità didattica di tutta la struttura; due ragazze che preparano il pranzo e tengono in ordine la struttura; una responsabile che gestisce il Centro e lo amministra economicamente.

I bambini entrano alle 7.30 e vanno via alle 15.00, dopo aver consumato un pranzo caldo e nutriente preparato in loco.

Il pomeriggio “La Maison des Poussins” si trasforma in una “CP 1 speciale” (prima elementare) per bambini che non hanno avuto la possibilità di andare a scuola e in una Scuola di Alfabetizzazione per donne che non sanno leggere e scrivere.

“La Maison des Poussins” accoglie 60 bambini distribuiti in tre sale di animazione:

  • la “Sala Terra” colorata di arancione per i piccoli di 3 anni;
  • la “Sala Sole” colorata di giallo per i bambini di 4 anni;
  • la “Sala Cielo” colorata di azzurro per i bambini di 5 anni che si preparano ad andare a Scuola.

“La Maison des Poussins” è aperta a tutti, non è solo ai poveri. È frequentata dai figli dei funzionari che possono pagare la quota d’iscrizione e dai bambini di Sossorobougou che non possono pagarla.

Aiuta un bambino che desidera costruire il suo futuro e paga per lui la quota d’iscrizione.

“La Maison des Poussins” ha bisogno del tuo aiuto e del tuo sostegno… adottala!

Sostieni questo progetto