Pro.D.A. – Programma Diversamente Abili

Alizeta-Pro.D.A.-(2)

La vita non è aspettare che passi la tempesta…
ma imparare a ballare sotto la pioggia! (Ghandi)

In Burkina Faso è facile che una banale infezione degeneri fino a trasformarsi in cancrena, fino a portarsi via una gamba.

Ridare una gamba a un ragazzo di vent’anni o a una ragazzina di dodici anni o a un bambino di otto anni, significa ridare loro la gioia di vivere, di camminare, di correre, di avere speranza nel futuro.

Le protesi sono costose e senza un aiuto è difficilissimo per i poveri potersi assicurare un arto nuovo.

Il ProDA assicura, a chi ha perso una gamba per svariati motivi, la possibilità di avere una protesi a Ouagadougou, in un Centro Specialistico che realizza protesi in resina all’avanguardia, di alta tecnologia e precisione con ginocchia automatiche.

Essere handicappati è doppiamente difficile in contesti problematici come quelli africani: si è doppiamente handicappati e anche il possibile diventa impossibile.

Per gli spostamenti gli handicappati usano delle speciali biciclette a tre ruote che si pedalano con le mani. Diverse Associazioni regalano “vetturette”, si chiamano così queste speciali biciclette, ma nessuno provvede alla manutenzione ordinaria (cambio delle camere d’aria e di pneumatici, della catena, dei freni…) e straordinaria (saldatura della pedana, rifacimento dei cuscini, pittura…).

Il ProDA, oltre a regalare “vetturette” ogni anno, si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria di almeno un centinaio di vetturette.

Nel 2014, grazie al finanziamento dell’Associazione “Queen of Peace”, attraverso il ProDA sono state regalate due moto modificate per due handicappate: Susanne e Alizeta.

Diversi handicappati si rivolgono al Centro di Prima Accoglienza “I Dansɛ” perché hanno bisogno di sostegno economico per effettuare degli interventi chirurgici necessari a non far peggiorare il loro stato, il ProDA sostiene e segue questi casi. Gli interventi chirurgici, quasi sempre, sono eseguiti all’Ospedale di Bobo Dioulasso e sono a pagamento (in Burkina la Sanità è tutta a pagamento).

Il ProDA assicura, là dove è possibile, anche il sostegno per interventi chirurgici a persone non handicappate.

Sostieni questo progetto

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *