La Porcilaia

Nel 2011 iniziano i lavori per la realizzazione del primo importante allevamento della Fattoria “Dukungolo ye Yanamaya ye” – La Terra È Vita, una grande Porcilaia formata da 16 vani per l’alloggiamento dei maiali.

La Porcilaia è realizzata in mattoni rossi tipici della zona e cemento con copertura in tôle.

È stata realizzata grazie alla generosità di tanti amici di TMPUSS che hanno creduto in questo Progetto.

La Porcilaia ha tre razze diversi di maiali e i maiali della Fattoria sono ricercati sia per il consumo sia per l’allevamento perché sono di ottima qualità.

La Porcilaia è dotata di acqua corrente e ogni vano di alloggiamento è provvisto di rubinetto e di ciucciotto dove i maiali possono abbeverarsi autonomamente.

La Porcilaia è stata pensata come risorsa per l’agricoltura biologica della Fattoria in quanto il liquame di scarto è un ottimo fertilizzante per il terreno. Attorno alla Porcilaia un canale di scolo orienta i liquami in due grandi fosse dove è stoccato in attesa di essere trasportato nei campi.

I maiali della Fattoria di TMPUSS sono nutriti con un impasto ad alto valore energetico (cereali, prevalentemente scarto del mais, farina di pesce, estratto di anacardi, scarto del miglio, scarto della brahina, manghi e pomme d’acajou durante la loro stagione, ferro e vitamine).

Attualmente abbiamo 52 maiali.

La Porcilaia dal 2014 ha raggiunto l’autonomia economica, vale a dire che i costi (acquisto di nuovi capi, alimenti, personale, manutenzione ordinaria) sono coperti interamente dai guadagni, e ha partecipato a coprire i costi dell’intera Fattoria: per il 12% nel 2014 e per il 5% nel 2015.

Sostieni questo progetto

You Might Also Like