P.A.A.L. – Programma Avvio Attività Lavorative

La creatività di inventarsi un lavoro…

L’obiettivo primario di TMPUSS è promuovere sviluppo sociale.
Uno strumento fondamentale per promuovere sviluppo sociale
è la creazione di attività generatrici di reddito,
dunque di autonomia economica e di autonomia sociale.

TMPUSS da anni sostiene l’avvio e l’incremento di piccole attività lavorative generatrici di reddito.

Possono entrare nel P.A.A.L. – Programma Avvio Attività Lavorative e ottenere una micro-sovvenzione, le donne e gli uomini portatori di handicap sposati con prole, le donne vedove con prole, le donne con prole abbandonate dal marito.

Chi desidera usufruire di una micro-sovvenzione presenta un Progetto dettagliato dell’attività che intende realizzare (luogo, tempi, metodo, costi, benefici), del materiale di cui ha bisogno e degli strumenti indispensabili per la realizzazione del progetto stesso.

Il progetto è analizzato e seguito nella sua attuazione da Grazia Le Mura e da Patrizia Zerla che vivono in Burkina Faso e sono responsabili del Progetto.

La caratteristica di questo Programma è che la micro-sovvenzione è data alla singola persona, ma la singola persona fa parte di un gruppo e tutti nel gruppo sono impegnati a realizzare progetti di lavoro attraverso la micro-sovvenzione ricevuta.

Il PAAL è attivo dal 2004, prima della realizzazione del Centro di Prima Accoglienza “I Dansɛ” e sono centinaia le donne che hanno usufruito della micro-sovvenzione per avviare o incrementare un’attività lavorativa.

I progetti presentati dalle donne sono soggetti ad analisi e approvazione da parte di una Commissione presieduta da Grazia Le Mura e Patrizia Zerla.

L’approvazione dipende dal tipo di attività che s’intende avviare, dalle spese passive e attive che sono incluse nel Progetto, dalla capacità o meno della donna di dettagliare e specificare bene il Progetto che desidera realizzare.

Dopo l’approvazione dei singoli Progetti, inizia la formazione: le donne sono convocate più volte in gruppo e ricevono le nozioni basilari di economia. Con semplici strumenti, come lo yogurt e 10 pietre che rappresentano il capitale, vengono spiegate le più elementari nozioni di risparmio, ammortamento, mercato…

La formazione consta di 12 ore complessive: un pomeriggio a settimana (tre ore di lezione) per quattro settimane consecutive.

Al termine della formazione, in un incontro di gruppo, ad ogni donna è consegnato il denaro richiesto nel Progetto presentato.

Dal giorno della consegna del denaro, tutti i mesi le donne sono convocate per un incontro di verifica e per il rimborso.

Il P.A.A.L. è attivo grazie alla generosità di alcune famiglie che sostengono altre famiglie nel realizzare la propria autonomia economica.

Vuoi aderire anche tu? Con poco dai autonomia a una famiglia.

Contattaci subito!

Sostieni questo progetto

Per ulteriori informazioni non esitare a scrivere: segreteria@tantemaniper.org

 

You Might Also Like