“La maison des poussins”


mdp-sokourani_3

“La casa dei pulcini” a Sokourani

Centro di Educazione non formale

Le “Maisons des Poussins” (MdP) di TMPUSS sono Centri di Educazione Non Formale, una sorta di Scuola Materna, attiva a CASA SARA per i bambini di CASA SARA, di Sokourani e dei villaggi vicini. La MdP accoglie bambini e bambine dai 3 ai 5 anni dalle ore 7,30 del mattino alle ore 15,00 del pomeriggio e offre, oltre l’animazione e i primi rudimentali elementi di apprendimento scolastico, un pranzo caldo, abbondante e nutriente.

Tra spazi e colori la fantasia prende il volo… tirando fuori il meglio di sé!

Alla realizzazione de “La maison des poussins” hanno partecipato con le loro offerte anche alcune famiglie di Napoli e Bologna.                                                                         Nell’aprile 2014 iniziano i lavori finanziati dall’Associazione “Queen of Peace”  per realizzare a Sokourani, all’interno della Fattoria “Dugukolo ye Nyanamaya ye” (La Terra è Vita) di TMPUSS, un Centro di Educazione Non Formale, come quello già esistente a Bobo Dioulasso, chiamato “La Maison des Poussins” (La Casa dei Pulcini).

“La Maison des Poussins” si estende su 5.600 mq2.

“La Maison des Poussins” è una struttura a servizio dei bambini e delle bambine dai 3 ai 5 anni che vivono a CASA SARA e nei Villaggi di Sokourani, Peni e Noumoudara. Offre, dal lunedì al venerdì, un’animazione orientata alla socializzazione in un ambiente protetto, caratterizzato da ampi spazi e pieno di colori.

I bambini che frequentano “La Maison des Poussins”, in un contesto sicuro e guidato da persone competenti, hanno la possibilità di conoscersi, inventare giochi, scoprire il mondo della conoscenza, ascoltarsi e comunicare pacificamente, condividere idee ed esperienze, imparare a stare insieme, colorare e sperimentare le arti creative, apprendere le forme, imparare a leggere e scrivere.

Un progetto educativo che pone al centro il ben-essere e lo sviluppo dei bambini e delle bambine, ispira i lavori personali e di gruppo, la gestione degli spazi, le iniziative ordinarie e straordinarie.

“La Maison des Poussins” apre le porte ai suoi piccoli alunni alle 7.30 del mattino e le chiude alle 15.30 del pomeriggio; i bambini che frequentano consumano un pasto caldo e vario, abbondante e nutriente. Questa struttura è l’unica del suo genere.

La Struttura architettonica degli ambienti è a base circolare e richiama le antiche costruzioni locali. È interamente sopraelevata per consentire l’agevole fluire dell’acqua piovana e per dare maggiore solidità alla struttura stessa. In più parti sono stati realizzati dei “caniveaux” per facilitare lo scorrere dell’acqua piovana. Realizzata in mattoni rossi tipici del luogo, con tetto in tôle verde di prima qualità e rifiniture in cemento rinforzato colorate con Marmorex, consta di tre Sale di Animazione e una Sala che funge da luogo d’incontro e di formazione per le animatrici e da Sala di emergenza. Ogni Sala, piena di colori e di luce, ha un’ampiezza di 50,24 m2.

Le Sale di Animazione sono colorate in base al Gruppo di Animazione:

Sala Rosa Antico per il “Gruppo Terra”, formato dai bambini di 3 anni;
Sala Gialla per il “Gruppo Sole”, formato dai bambini di 4 anni;
Sala Azzurra per il “Gruppo Cielo”, formato dai bambini di 5 anni;
la quarta Sala è verde.
Ogni Sala ha quattro ampie finestre con vetri fissi e vetri a lame, zanzariera e grata di sicurezza, controsoffitto colorato, illuminazione elettrica, piastrelle al suolo, due ampie lavagne, una grande porta a due ante, con vetri e zanzariera, facilita l’ingresso dei bambini.

Ogni Sala è fornita di tre tavoli rotondi e ventiquattro sedioline in ferro e legno; una scrivania per l’animatrice e due sedie in ferro e legno; un armadio in ferro per custodire libri, quaderni e i lavori dei bambini; una grande scatola in plastica per conservare i giochi. Gli arredi delle Sale, dei depositi e della cucina sono stati acquistati grazie al finanziamento dell’Associazione “Queen of Peace”.

Al centro delle Sale è collocato un ampio Hapatam dell’ampiezza di 78,5 m2. L’Hapatam, con suolo e sedili piastrellati, è il luogo della convivialità, della ricreazione e del pranzo. Quattro Corridoi coperti collegano le quattro Sale all’Hapatam.

Completano la struttura: una Cucina di tipo tradizionale (m2 28,26), in mattoni rossi e claustrali; un grande vano (m2 50,24) diviso in due parti, una adibita a Deposito Alimentare e l’altra a Deposito Didattico; otto Servizi Igienici, quattro di tipo tradizionale per i bambini e le bambine, quattro di tipo europeo forniti di acqua corrente per le animatrici; un’Area-Giochi Attrezzata (m2 266) circondato da pavé per la ginnastica e la corsa dei bambini, con all’intero sabbia bianca e hangar coperto e giochi diversi (scivolo, altalena, casa di arrampicata, asse di equilibrio…). L’area giochi è stata finanziata dall’Associazione “Queen of Peace”.

Tutta l’area è Recintata con una base in mattoni, pilastrini in ferro, rete metallica con tiranti ed è abbellita con Aiuole e Alberi da fiori e ombra e l’area esterna con Alberi da frutto. Le aiuole e gli alberi sono stati realizzati grazie al finanziamento di “Queen of Peace”.

Un grande Cancello in ferro a due ante, dalla parte interna verso la Fattoria, assicura la possibilità di accedere con l’automobile o con l’asino e il carretto per lo scarico dei materiali.

I bambini accedono all’area attraverso un’ampia Rampa che dal cancello d’ingresso della Fattoria conduce alla Porta ad Arco su cui è scritto “La Maison des Poussins” e che costituisce la porta d’ingresso dell’area.

Tutti gli ambienti sono collegati da Percorsi sopraelevati tracciati con mattoni colorati con Marmorex e riempiti di gravier grigio tagliato.

Sostieni questo progetto