Fattoria “Dugukolo ye Yanamaya ye” (La Terra è Vita)

Un altro sogno si sta realizzando alla Fattoria “Dugukolo ye Yanamaya ye” (La Terra è Vita), creata e gestita dalla nostra Associazione “Tante Mani Per… Uno Sviluppo Solidale”: il Centro Socio-Culturale per ragazzi e giovani di Sokourani e dei Villaggi vicini. Un luogo aperto a tutti, dove ci si può incontrare per trascorre del tempo fruttuoso insieme.
La realizzazione è stata lunga, complessa, faticosa, incerta in alcuni momenti, ma non tutti i mali vengono per nuocere e adesso che è “realtà” e si sentono le voci entusiaste dei giovani la fatica perde la sua pesantezza e si riempie di gioia.
Il Centro è ubicato nel perimetro de “La Maison des Poussins”, la nostra Scuola Materna che accoglie ogni giorno 127 bambini: 84 frequentano appunto la Scuola Materna, 23 la CP 1 (1a Elementare) e 20 la CP 2 (2a Elementare).
Il Centro è formato da un grande salone e da tre sale.
Il grande salone sarà attrezzato per accogliere corsi di formazione e conferenze su temi importanti, con particolare attenzione all’etica e allo sviluppo solidale; per proiettare film e documentari con dibattito o semplicemente per vedere una partita di calcio insieme; per lavorare insieme sul riciclaggio e per crearsi una mentalità critica sui consumi…
Una sala sarà predisposta a Biblioteca e si auspica di attrezzarla con un buon numero di libri scolastici, romanzi africani, libri sulla storia del Burkina, compreso quelli riguardanti il periodo di Sankara.
Le altre due sale saranno messe a dispostizione della Scuola Primaria di Peni, che ha già attivato due classi (CP 1 e CP 2) all’interno de “La Maison des Poussins” e che con la nuova struttura avvierà anche la CE 1 (3a Elementare). I bambini continueranno le altre classi (CE 2 – CM 1 e CM 2 = rispettivamente 3a Elementare bis, 4a e 5a Elementare) nella struttura che è in progettazione al Villaggio di Sokourani e che prevede la costruzione di solo tre classi.
Si spera al più presto di completare la struttura con un campo sportivo e con attrezzi ginnici per l’allenamento.
Un grande “GRAZIE” va ai nostri collaboratori burkinabé che ci hanno sostenuto con coraggio nella fatica di questi anni.
Un “GRAZIE” speciale va all’Associazione “Tante Mani Per… Uno Sviluppo Solidale” che sa sempre accompagnare amorevolmente i nostri sogni.
Un “GRAZIE” sentito e carico di gratitudine a tutti coloro che hanno reso materialmente possibile con il loro concreto sostegno questo grande sogno:
– il Comune di San Gimignano (Giacomo Bassi, Tatiana Cucini, Marta Razzi, Serenella Innocenti, Serena Castaldi, Francesco Castaldi, il Comitato “Una Scuola per CASA SARA… certamente dimentico qualcuno e chiedo scusa per questo);
– l’Associazione Bhalobasa (Alessandro Cipriano, Stefano Sodi, Cristina Ballantini, Alessandro Alessandri, Giovanni Carmignani… e tanti altri amici di Bhalobasa con cui condividiamo affetto e Progetti di Promozione Umana e di Sviluppo);
– il maestro Stefano Bollani che ha dedicato un suo concerto a questa struttura;
– gli amici, tantissimi, impossibile nominarli tutti, che hanno voluto donare un mattone per questo sogno.
I sogni sognati insieme si vestono di oggi.
Grazie, inoltre, a quanti si stanno organizzando per “arredare” questa struttura e renderla confortevole e accogliente.
A tutti, insieme al GRAZIE, giunga la gioia e l’entusiamo del futuro dell’Africa: i giovani, i nostri giovani.