Casa di Accoglienza “Tutto per un sorriso”


SAM_2

Centro di Accoglienza e di Accompagnamento (CAA)

All’interno del Progetto «Tutto per un sorriso», a Iaçu, stato di Bahia, nel nord-est del Brasile, abbiamo aperto una Casa di accoglienza per adolescenti in notevole difficoltà, per la maggior parte provenienti dalla favela «S.Teresina».

La Casa di Accoglienza è una bella villa posta in un terreno di 8.000 mq dentro il quartiere Boiadeira, che può accogliere 18 adolescenti insieme a due persone responsabili.

Attualmente, le adolescenti accolte vanno alla Casa di Accoglienza dopo la scuola fino a sera da lunedì a venerdì, nei fine settimana giorno e notte, per mantenere i loro rapporti con la famiglia, con le amicizie di quartiere, con l’ambiente scolastico.

Le adolescenti accolte ricevono una adeguata alimentazione, sono seguite nello svolgimento dei compiti scolastici, fanno corsi di artigianato di riciclo, apprendono i diritti e i doveri della vita sociale, sono aiutate a costruire la loro personalità con una psico-terapia sia comunitaria sia personale.

Le persone responsabili della Casa di Accoglienza sono le missionarie  Iolanda Silva Ribeiro, assistente sociale, e Donata Calisti, collaborate dalle “animatrici giovanili” Marcia e Barbara.

Sostieni questo progetto