C.A.S.A. S.A.R.A.


_W8J2442_ok

Casa di Accoglienza, Solidarietà e Accompagnamento“Sentirsi Amati Ridona Amore”

Sokourani – Rue Provinciale 7 pour Banfora.

All’interno della Fattoria “Dukungolo ye Yanamaya ye” (La Terra è Vita) è ubicata la “casa-famiglia” CASA-SARA per bambini orfani, a rischio, abbandonati, soli, in difficoltà, vulnerabili.

I bambini in accoglienza usufruiscono di un “contesto familiare” affettuoso e amichevole, sereno e tranquillo, positivo e propositivo, in cui imparare a credere in se stessi, ad avere fiducia nelle proprie capacità, a tessere significative e sincere relazioni, a vivere con libertà i propri sentimenti e le proprie emozioni.

Quanti bambini orfani, soli, a rischio, in difficoltà, vulnerabili,
abbandonati, senza una famiglia?

La nostra Casa-Famiglia “CASA SARA” a Sokourani è un “contesto familiare”
per decine di bambini a rischio e in difficoltà,
un luogo in cui imparare a credere in se stessi,
ad avere fiducia nelle proprie potenzialità,
a tessere significative e sincere relazioni affettive.

Nel cuore del villaggio di Sokourani, a 40 km dalla città di Bobo Dioulasso, in piena savana, nasce C.A.S.A. S.A.R.A. – Casa di Accoglienza, Solidarietà, Accompagnamento “Sentirsi Amati Ridona Amore”, una casa-famiglia per bambini orfani, abbandonati, di strada, in difficoltà, vulnerabili… affidati dal Tribunale dei Minori di Bobo Dioulasso fino al diciottesimo anno di età o accolti in accordo con la famiglia di provenienza per gravissime situazioni di bisogno e/o irrisolvibili problemi per periodi più o meno lunghi.

CASA SARA è ubicata all’interno della Fattoria “Dugunkolo ye yanamaya ye” di TMPUSS e occupa circa tre ettari, compreso lo spazio dell’orto per il fabbisogno interno finanziato dall’Associazione Bhalobasa.

È situata immediatamente a destra dell’ingresso principale, in una posizione che le garantisce la massima autonomia. Ha una propria recinzione in mattoni e rete metallica. La sua localizzazione in basso rispetto a tutto il terreno della Fattoria, se da una parte è strategica per l’autonomia, dall’altra pone un serio problema perché in quest’area confluisce, durante la stagione delle piogge, tutta l’acqua piovana della Fattoria e del Villaggio di Sokourani. L’Associazione Bhalobasa, da anni vicina alla filosofia d’intervento e ai Progetti di TMPUSS, ha finanziato un importante Progetto di canalizzazione dell’acqua piovana che riguarda il retro della struttura abitativa di CASA SARA, l’area antistante la struttura abitativa dove i bambini di CASA SARA giocano abitualmente, l’area di accesso alla struttura stessa.

CASA SARA, attualmente ha aperto uno solo dei suoi due plessi e accoglie diciannove bambini (sei maschietti e tredici femminucce) con un’équipe residenziale di cinque operatori, più quattro operatori diurni.

CASA SARA è costituita da due plessi, uno per ospitare i bambini più piccoli e tutte le bambine residenti a CASA SARA con una capacità di 20 posti e uno per ospitare i maschietti dopo i 12 anni di età con una capacità di 15 posti.

La struttura più grande che accoglie i piccoli e le bambine è stata realizzata da Serena Innocenti e Sofia Bencini in ricordo della loro amatissima figlia e sorella Sara Bencini, per questo tutta la struttura si chiama CASA SARA. La struttura più piccola, che accoglie i maschietti al di sopra dei 12 anni, è stata realizzata da TMPUSS grazie all’aiuto di alcune famiglie e di un gruppo di amici abruzzesi capitanati da Francesco Comignani.

Le due strutture sono autonome l’una dall’altra e ambedue sono fornite di sala pranzo, sala studio e spazio giochi, cucine, docce e servizi igienici. È collocata su una superficie recintata, circondata da spazi verdi e un piccolo campo ripulito per poter giocare a pallone. All’interno della recinzione, uno “spazio giochi” attrezzato, una lavagna con sedia e tavolo in muratura e un hangar con le altalene rende più confortevole il tempo libero dei bambini ospiti. Tutti i bambini frequentano la Scuola Primaria Pubblica di Peni e sono accompagnati a scuola con un moto taxi finanziato dall’Associazione “Queen of Peace”.

CASA SARA usufruisce dell’acqua corrente grazie al pozzo della Fattoria e allo Chateaux d’eau realizzato dall’Associazione Bhalobasa. L’acqua dallo Château è canalizzata e arriva a tutti i rubinetti di CASA SARA.

CASA SARA ha un modernissimo impianto fotovoltaico finanziato dall’Associazione “Queen of Peace” che permette il funzionamento di tutte le luci interne ed esterne, dei ventilatori, di un frigorifero e di un congelatore, di una TV con antenna satellitare.

CASA SARA è stata inaugurata il 23 settembre 2013 con la presenza di Serena Innocenti e di una folta delegazione italiana in rappresentanza di TMPUSS, di numerose autorità locali e di una folla immensa proveniente da Sokourani, Peni e Noumoudara. La presenza più sentita da tutti è stata quella di Sara, l’angelo custode di CASA SARA!

I bambini di CASA SARA sono stati i veri protagonisti dell’inaugurazione con le loro danze e i loro canti.

Aiutaci a ridare l’amore di una famiglia a chi non ce l’ha!

Contattaci subito e sostieni quest’importante spazio di “rivalorizzazione” esistenziale e di “liberazione” sociale.

Sostieni questo progetto

 

I Progetti:

arco_14
Arco della misericordia
Apicoltura
Apicoltura