In uno dei primi incontri con i “vecchi” del villaggio di Sokourani dove TMPUSS ha la sua fattoria e la sua Casa-Famiglia per bambini orfani e a rischio, stringendo le mani a Grazia e Patrizia, hanno detto sinceramente e di cuore che eravamo “sokouranikaw”, abitanti di Sokourani a pieno titolo. E negli anni abbiamo sempre di più sentito questo. Non c’è battesimo o matrimonio o funerale che non ci ha visti presenti, sia nel villaggio per far festa sia alla moschea per pregare insieme, e non c’è iniziativa di CASA SARA senza la partecipazione del villaggio. La collaborazione è massima.

Il villaggio è per la maggior parte musulmano e la moschea necessita di diversi lavori di manutenzione, tra cui la realizzazione della copertura della grande terrazza davanti alla porta dell’ingresso degli uomini e della piccola terrazza davanti all’ingresso delle donne. In marzo 2016, in un clima di collaborazione e di festa, è stata realizzata la terrazza ed è stata una bellissima esperienza di aiuto e sostegno tra musulmani e cattolici.

Il 23 marzo arrivo davanti alla moschea, c’erano tutti, l’imanm, i vecchi, alcuni giovani erano lì a guardare, incoraggiare, dare consigli… sono stata accolta come al solito con grande benevolenza e sinceri sorrisi… poi si avvicina l’imam e mi dice prendendomi le mani: “Preghiamo per la pace… ti chiedo perdono per quello che è successo a Bruxelles”. Mi dico dentro il cuore: Sì, è possibile un mondo diverso!!!