Missione Brasile


brasile

Una presenza di condivisione e gioia:
si “cammina insieme” per aprire il cammino della vita!

Dal 2004 ad oggi, un gruppo di volontari di TMPUSS opera in Brasile, nel Pernambuco, a Primavera, in un latifondo di canna da zucchero, con Progetti di Promozione Umana e di Sviluppo Solidale a favore di bambini, adolescenti e donne, in collaborazione con le Suore “Orsoline di MVI”.

Dal 2007 al 2010 ha operato nella Bahia, a Feira de Santana, nella favela “Novo Horizonte”, con Progetti di Promozione Umana e di Sviluppo Solidale a favore di bambini, adolescenti e donne, in collaborazione con le “Povere Suore della Visitazione”.

Dal 2008 ad oggi opera nella Bahia, a Iaçu, nella favela “Santa Teresinha”, con il Progetto “Tutto per un sorriso” di Promozione Umana e di Sviluppo Solidale a favore di bambini, adolescenti e donne, in collaborazione con Iolanda Silva Ribeiro, un gruppo di volontari locali e una équipe di esperti (assistente sociale, psicologo, pedagogista, animatore di comunità).

L’Associazione ONLUS “Tante mani per… uno sviluppo solidale” (TMPUSS), dal 2009 ha fondato con la brasiliana  Iolanda Silva Ribeiro la “ONG BR” “Tantas Maos Para … Um Desenvolvimento Solidario”.

 

Dal 2009 l’Associazione Cose dell’altro mondo e dal 2015 l’Associazione Bhalobasa sostengono l’ONG-BR nella realizzazione di Progetti di Promozione Umana e di Sviluppo Solidale a favore di bambini, adolescenti e donne in difficoltà a Iaçu (BA).

La Missione Brasile – in collaborazione con Grazia Le Mura – è seguita da Donata Calisti.

Ogni “servizio” realizzato da TMPUSS in Brasile
è preceduto da un’attenta e dettagliata “analisi dei bisogni”,
fatta di ascolto e osservazione diretta,
presenza e dialogo,
indagine sul campo e confronto.

L’opera di TMPUSS interseca la quotidianità travagliata di una popolazione che vive prevalentemente di assistenzialismo e di piccoli lavori saltuari, travagliata dal traffico della droga, dalla prostituzione e dalla pedofilia, disponendo di piccole e fatiscenti case di fango compresso con fogne a vista.

La condivisione di TMPUSS si gioca sul campo di una popolazione che vive, per la maggior parte, sotto la soglia della povertà assoluta, dove sono diffusi la malnutrizione con grave deficit proteico. La alfabetizzazione è scadente specialmente tra gli adulti. La mortalità è alta a causa dell’uso e del traffico della droga.

Il campo d’intervento e d’impegno di TMPUSS in Brasile:

quello socio-educativo, che va dalla Sensibilizzazione alla Formazione all’Accompagnamento con attenzione socio-sanitaria, per la Difesa della salute.
L’ONG-BR, da sempre impegnata nella sensibilizzazione e nell’informazione, nella prevenzione e nella difesa dei bambini e delle donne, lavora in stretta collaborazione con le strutture socio-sanitarie e socio-educative locali, in particolare con il Consiglio Tutelare dell’Infanzia di Iaçu, con il Tribunale dei Minori di Iaçu e con diverse Associazioni locali.Al momento, TMPUSS e la ONG-BR sono  presenti nella Bahia con due “Punti di Servizio Missionario”:

1. Il Centro “Tutto per un sorriso”  a Iaçu,nella favela  “Santa Teresinha”.
Un Centro diurno di attività per bambini, adolescenti e donne in difficoltà che offre una risposta alle emergenze nutrizionali e sanitarie e alle urgenze sociali.

Dal Centro si parte per visitare le famiglie e conoscere bisogni e aspettative e chi bussa alla porta del Centro è ascoltato per essere inserito in uno dei Progetti in esso attivi.

Al suo interno hanno sede molteplici micro-progetti di Promozione Umana e di Sviluppo Solidale:

Sostegno a Distanza, Animazione educativa e formativa per bambini e adolescenti, Scuola di football per adolescenti, Scuola di danza e chitarra, Corsi di Formazione Professionale per donne, Sviluppo della piccola imprenditoria femminile e giovanile.

 

2. La Casa di Accoglienza, Solidarietà e Accompagnamento “Tutto per un sorriso”, a Iaçu, nel quartiere Boiadeira, in Via Ailton Nogueira s.n.

La “casa di accoglienza” è per ragazze a rischio, in difficoltà, vulnerabili, che usufruiscono di un “contesto familiare” affettuoso e amichevole, sereno e tranquillo, positivo e propositivo, in cui imparare a credere in se stessi, ad avere fiducia nelle proprie capacità, a tessere significative e sincere relazioni, a vivere con libertà i propri sentimenti e le proprie emozioni.

 

Sostieni questo progetto