S.O.S. MENSA

Con la pancia piena si apprende di più e meglio!

Il Progetto “S.O.S. Mensa” inizia la sua vita nell’anno scolastico 2011‐2012, all’interno del Centro di Prima Accoglienza “I Dansɛ”.

Il Progetto è rivolto ai bambini poverissimi di Sossorobougou che frequentano la Scuola Primaria e ogni anno garantisce dai 50 ai 60 pasti caldi e nutrienti al giorno a bambini e bambine che, altrimenti, rimarrebbero senza pranzo.

I bambini e le bambine che usufruiscono del Progetto “S.O.S. Mensa”, sono poverissimi, incontrati personalmente nelle visite periodiche che compiamo nella zona di Sossorobougou del Secteur 22 di Bobo Dioulasso, o segnalati dal maestro o dalla maestra perché al rientro pomeridiano dormivano in classe.

La maggior parte dei bambini e delle bambine sono figli di ragazze‐madri o orfani di madre o padre o ambedue i genitori, bambini il cui padre ha abbandonato la famiglia per recarsi in altri paesi africani in cerca di fortuna o che il padre ha ripudiato la moglie, e insieme alla moglie anche i figli, perché si rifiutava di essere la seconda o terza moglie, bambini figli di padri o madri handicappati o affetti da AIDS. Molti dei bambini del Progetto vivono con i nonni, ammalati e avanti negli anni, perché i genitori li hanno abbandonati.

Questo Progetto è in stretta connessione con il Progetto Scuola e con il Progetto SaD.

I bambini ricevono ogni giorno un pasto caldo e nutriente, abbondante ed energetico: riso, tô di mais, cous‐cous e pasta sono i piatti del menù settimanale. Due volte a settimana è servito il pesce e altre due volte la carne (bue o montone). Il venerdì è la volta di riso e fagioli. Ovviamente e purtroppo, un pezzettino di pesce o carne, non un intero pesce o una bella fettina, le risorse non lo permettono!

In occasione delle feste – Natale, Carnevale, Pasqua, l’anniversario del Centro… – si offrono pop‐corn e crevette ed è festa grande. Durante la stagione dei manghi o delle angurie, riusciamo a offrire anche la frutta.

Il Progetto “S.O.S. Mensa” non è attento solo alla “pancia”,
anche se lo scopo fondamentale è offrire un buon pasto caldo e abbondante,
l’attenzione è rivolta a “tutto” il bambino, integralmente,
per cui ogni bambino è seguito nel suo stato fisico e di salute,
nell’igiene, nell’educazione e nelle buone maniere,
soprattutto è seguito nello studio con un doposcuola personalizzato.

Contattaci subito e “offri un pasto” a uno dei nostri bambini.

Sostieni questo progetto

Per ulteriori informazioni non esitare a scrivere: segreteria@tantemaniper.org 

You Might Also Like