Missione Burkina Faso


missione-burkina_ok

Una presenza di condivisione e speranza:
si “cammina insieme” per costruire futuro!

L’Associazione ONLUS “Tante mani per… uno sviluppo solidale” (TMPUSS), dal 2009  è ufficialmente riconosciuta in Burkina Faso come “ONG TMPUSS”.

Dal 1995 al 2004, il primo gruppo di volontari non ancora associati in TMPUSS opera in diverse città e villaggi del Burkina Faso con diversi Progetti di Promozione Umana e di Sviluppo Solidale: da Ouagadougou a Koupela, a Tougouri, Pô e Tiebele, a Mangodara e Bounumba.

Dal 2001 opera a Bobo Dioulasso, la seconda città per importanza e sviluppo del Burkina Faso, prima in collaborazione con le Suore di Maria Consolatrice e, poi, in autonomia.

Dal 2009 opera a Sokourani, un piccolissimo villaggio sperduto nella savana a circa 40 Km da Bobo Dioulasso lungo la direttrice che porta in Costa d’Avorio passando da Banfora.

Dal 2012, l’ONG-TMPUSS è partner dell’Associazione Bhalobasa nella realizzazione di Progetti di Promozione Umana e di Sviluppo Solidale a favore di bambini, giovani e donne in difficoltà a Bobo Dioulasso e a Sokourani  dal 2013 dell’Associazione Queen of Peace.

La missione in Burkina Faso è seguita da Grazia Le Mura e da Patrizia Zerla.

Ogni “servizio” realizzato da TMPUSS in Burkina Faso è preceduto da un’attenta e dettagliata “analisi dei bisogni”, fatta di ascolto e osservazione diretta, presenza e dialogo, indagine sul campo e confronto.

L’opera di TMPUSS interseca la quotidianità travagliata di una popolazione che vive prevalentemente di agricoltura familiare e di coltivazione di sussistenza, avendo a disposizione solo piccoli spazi (neanche mezzo ettaro per famiglia), spesso degradati a causa dello sfruttamento e del mancato rispetto del riposo.

La condivisione di TMPUSS si gioca sul campo di una popolazione che vive, per la maggior parte, sotto la soglia della povertà assoluta, dove sono diffusi la sottoalimentazione e la malnutrizione e sono gravi i deficit di proteine. La mortalità infantile è altissima e trova, proprio nella malnutrizione, la causa diretta o indiretta della morte.

Duplice il campo d’intervento e d’impegno di TMPUSS:

  • quello socio-sanitario, che va dall’Informazione alla Prevenzione alla Difesa della salute;
  • quello socio-educativo, che va dalla Sensibilizzazione alla Formazione all’Accompagnamento.

TMPUSS, da sempre impegnata nella sensibilizzazione e nell’informazione, nella prevenzione e nella difesa dei bambini e delle donne, lavora in stretta collaborazione con le strutture socio-sanitarie e socio-educative locali, in particolare con la Struttura Ospedaliera Universitaria “Sanou Souro” di Bobo Dioulasso, con l’Azione Sociale di Bobo Dioulasso, con il Tribunale dei Minori di Bobo Dioulasso e con diverse Associazioni locali.

Al momento, TMPUSS è presente in Burkina Faso con cinque “Punti di Servizio Missionario”:

 

Sostieni questo progetto