“Il Villaggio Arcobaleno” =
Una proposta di “approccio” alla diversità

villaggio-arcobaleno_2

Bianco o nero
abile o diversamente abile
sano o malato
in pace o in guerra
uomo o donna
piccolo o grande
grasso o magro
agile o imbranato…
prendiamoci per mano
e costruiamo un mondo colorato
delle nostre diversità

TMPUSS non ha solo le orecchie e le mani protese verso l’Africa e il Brasile, ma verso tutti i territori del mondo, a partire dal proprio primo “territorio” che è ognuno di noi con la propria unicità, fino a toccare il territorio della propria famiglia, del proprio quartiere, della propria città, del proprio Paese… fino a toccare tutti i Paese del mondo e tutti gli uomini e le donne del mondo.

TMPUSS solidale è attenta agli “ultimi” e ai “piccoli” di tutti i contesti sociali e geografici del mondo.

Il “Progetto Scuola” di TMPUSS nasce per aiutare i bambini, i ragazzi e i giovani della Scuola Primaria e Secondaria a crescere nell’attenzione e nell’accoglienza della diversità, qualsiasi diversità.

Il Progetto, partendo dalla conoscenza e dall’accoglienza dell’esperienza di vita dei bambini brasiliani che vivono nelle favelas e dei bambini africani del Burkina Faso che vivono al Centro “I Dansɛ” a Bobo Dioulasso e a C.A.S.A. S.A.R.A a Soukurani, apre le mani e il cuore alla consapevolezza dell’importanza di accogliere i bisogni degli altri che abitano il nostro territorio e ogni altro è “diverso” da me, è diverso per cultura, religione, abilità fisica, contesto sociale, lingua…

Il nome del Progetto “Il Villaggio Arcobaleno” esprime il desiderio e anche la volontà di vivere e condividere la nostra vita con “genti diverse” e trasmettere questa possibilità ai bambini e ai ragazzi di tutte le scuole d’Italia.

Villaggio = comunità di gente diverse fra loro per sesso, età, cultura, razza, lingua, colore, religione… ma unite dal desiderio di costruire qualcosa insieme.

Arcobaleno = un ponte che unisce due punti lontani e ai suoi piedi c’è il tesoro nascosto che è “la volontà di amare della gente!”. I colori dell’arcobaleno sono diversi, ma ne formano uno solo: la luce – l’iride ed è per noi simbolo di speranza.

TMPUSS, per la sua esperienza in terra di missione, a fianco dei più piccoli e dei più poveri, degli ultimi e di coloro che lottano per far sentire la voce dei loro diritti, sente forte la consapevolezza della responsabilità di accompagnare le nuove generazioni dei nostri territori italiani in un “percorso” di sensibilizzazione, nella speranza-certezza che crescendo possano coltivare quel piccolo seme che il Progetto lascia cadere nella loro vita, affinché, nelle loro scelte di vita possano percorrere le strade che conducono ad una cultura dell’accoglienza della condivisione.

Scarica il pdf per approfondire sul progetto!

Sostieni questo progetto